Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


e-Banking
Il sito sull'Home Banking e il Trading On Line. Come eseguire pagamenti, gestire il proprio conto corrente ed operare in Borsa attraverso internet. Inoltre utili consigli per proteggersi dal Phishing.
-
I Nostri Soldi
Guida sui soldi: la loro origine, la comparsa dell'Euro e alcuni modi per riconoscere le banconote vere da quelle false
-
Spendo Meno
Alcuni consigli per risparmiare spendendo meglio i propri soldi ed evitando sprechi. Il bilancio delle spese effettuate, il taglio delle spese inutili ed il risparmio sulle bollette di luce, acqua e gas.
-
Promotori Finanziari
I Promotori Finanziari: la loro funzione, gli obblighi previsti dalla legge e dalla deontologia ed informazioni sul loro Albo professionale. Quale sono i compiti e gli obblighi degli esperti che guidano i risparmiatori nei loro investimenti.
-
Portafogli
PORTAFOGLI .IT - Un sito dedicato al portafoglio di investimenti, dai fondi comuni aperti e chiusi alle azioni ed obbligazioni. indicazioni su come far fruttare i propri risparmi avvalendosi di esperti nella gestione patrimoniale.


Bancomat

Usare il Bancomat in Maniera SIcura

In Italia milioni di persone usano il bancomat per prelevare contanti dagli sportelli automatici e pagare nei negozi. Le carte di debito sono circa trenta milioni, diffuse in ogni fascia della popolazione, tanto tra i giovani che tra gli anziani.

Previsioni del Tempo

I vantaggi del bancomat sono diversi e fra essi va ricordata la sicurezza, dal momento che nel malaugurato caso di furto o scippo i contanti presenti nel portafoglio sono irrecuperabili, eccetto che in situazioni molto fortunate, mentre la carta di debito può essere facilmente bloccata in pochi minuti.

Agendo con tempestività si può impedire al ladro di svuotare il conto corrente della sfortunata vittima del furto, sempre che il malintenzionato non riesca ad entrare in possesso del codice pin.

La prima regola che dovrebbero rispettare tutti i possessori di un bancomat è, pertanto, quella di non lasciare traccia scritta del pin, il codice che dà accesso al conto corrente, evitando in particolare di scrivere la combinazione di numeri su un foglietto conservato nel portafoglio e nell'agenda personale conservata nella borsa.

Anche in occasione dei prelievi agli sportelli automatici va fatta attenzione, ricordandosi di coprire la tastiera con una mano per evitare sguardi da parte di estranei ed osservando che non vi siano installate strane apparecchiature, le quali potrebbero essere state installate da malintenzionati allo scopo clonare le tessere.

Per effettuare pagamenti sicuri nei negozi è, invece, indispensabile verificare l'importo prima di digitare il codice, procedendo in questa maniera all'autorizzazione dell'addebito sul proprio conto corrente; d'altra parte quando si salda lo scontrino in contanti si fa attenzione al resto e lo stesso dovrebbe valere in caso d'utilizzo della moneta elettronica.

Nelle occasioni in cui si usa in bancomat alla cassa di un negozio è consigliabile, inoltre, digitare il codice con discrezione, al fine di celarlo alla vista delle persone in coda dietro di sè e dei commessi. La prudenza non è mai troppa: nessuno di noi lascerebbe la porta di casa aperta ed il codice pin è la chiave d'accesso al conto corrente.

 

pagamentisicuri.it

Come pagare in completa sicurezza con bancomat, carte di credito e via internet. Alcuni suggerimenti per fare acquisti on line liberandosi dei timori per la sicurezza e la privacy e per usare le carta di credito in tranquillità.
Argomenti

Come Pagare in Maniera Sicura
Bancomat
Carte di Credito